Nel corso degli ultimi mesi, cinque nuove macchine sono state acquistate per la sede di Livorno, nello specifico:
- 1 macchina da stampa HEIDELBERG 106 XL – 5 completa di forno UV e di Prinect Image Control 4 per il controllo colorimetrico e grafico.
- 2 Fustellatrici BOBST NOVACUT 106 E complete di ACCUREGISTER.
- 2 Piegaincollatrici BOBST EXPERTFOLD 80A-2.
Come può l’acquisto di macchine da stampa migliorare l’impatto ambientale e la sostenibilità?
- La macchina da stampa HEIDELBERG è certificata CO2 NEUTRAL: ovvero, le sue emissioni totali nette sono zero.
- Le Fustellatrici BOBST sono dotate di un dispositivo di recupero dell’energia. Durante il rallentamento del macchinario, l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica: questo permette un risparmio dei costi dell’energia e la riduzione delle emissioni di CO2.
- Le Piegaincollatrici BOBST sono certificate Carbon Neutral.
HEIDELBERG è da sempre molto attiva sul fronte dei prodotti sostenibili: ha per questo lanciato il progetto carbon offsetting. Acquistando un certificato di neutralità CO2 di Heidelberg, attraverso il progetto “SODO” della ONG World Vision in Etiopia, nei pressi del Monte Damota, si contribuisce a ripristinare la fertilità del suolo, inibire l’erosione, riabilitare le sorgenti e aumentare la biodiversità.
In merito ai prodotti BOBST, FAVILLINI ha scelto l’opzione legata allo sviluppo sostenibile e creata in collaborazione con la fondazione myclimate. Consiste in investimenti in un insieme di progetti internazionali relativi all’ambiente che mirano a compensare l’anidride carbonica emessa durante la costruzione e la consegna dei macchinari BOBST con Certificato myclimate.
La dirigenza di FAVILLINI – ormai da molti anni – ha intrapreso con decisione la direzione del rispetto dell’ambiente con la Certificazione FSC®-COC, l’uso di energia Verde certificata al 100% e il conseguimento della Certificazione EPD per tutta la linea di packaging.
Queste buone prassi hanno contribuito alla conferma del riconoscimento Silver Medal 2023 di EcoVadis.