Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione di tutti per segnalare eventuali condotte illecite che vengono riscontrate nell’ambito della propria attività lavorativa, garantendo la tutela contro ogni possibile ritorsione legata, anche indirettamente, ai fatti segnalati.

La legge ha introdotto importanti tutele per coloro che segnalano con l’utilizzo di modalità informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione, anche in anonimato.

In ottemperanza al D. Lgs 24/2023 è stato attivato il sistema di segnalazione alla pagina: Whistleblowing

La segnalazione effettuata attraverso la piattaforma:

  • viene ricevuta dal Gestore individuato nell’Organismo di Vigilanza dotato di autonomia e indipendenza;
  • permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il gestore della segnalazione per richieste di chiarimenti, approfondimenti, integrazioni, senza la necessità di fornire contatti personali;
  • è utilizzabile da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno della società che al suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni sua circostanza.

La invitiamo pertanto a diffondere presso i vostri dipendenti e collaboratori l’esistenza di questo canale per le segnalazioni di illeciti.
Maggiori informazioni sono disponibili al link precedentemente segnalato.

Codice Etico e Modello 231

Siamo lieti di comunicare che la nostra società, in ottemperanza alla normativa ex D. Lgs. 231/01 e successive modifiche, si è dotata di un proprio Codice Etico, di un Modello di Organizzazione e Gestione aziendale volti a prevenire la commissione dei reati indicati dal Decreto nell’interesse o a vantaggio della Società, ed ha nominato un Organismo di Vigilanza.

Il Codice Etico aziendale definisce l’insieme dei valori e dei principi che formano l’attività della nostra società e stabilisce le regole di condotta per i rapporti con i nostri Collaboratori, con i nostri Clienti e Fornitori e più in generale con tutti i Partners che collaborano con Grafiche Favillini S.r.l. e sua controllata.

Vi comunichiamo che tutti coloro che operano con la nostra società sono tenuti a conoscere e rispettare i principi in esso contenuti e che la violazione di tali principi potrà dare la facoltà a Grafiche Favillini S.r.l. e sua controllata di risolvere gli attuali accordi commerciali per inadempienza.

Al fine di garantire l’efficace attuazione del Modello adottato, Grafiche Favillini S.r.l. e sua controllata ha istituito al proprio interno un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui è affidato il compito di vigilare con continuità sul funzionamento e sull’osservanza delle prescrizioni di cui il Modello si compone da parte di tutti coloro i quali sono tenuti a rispettarle, nonché di curarne l’aggiornamento e l’implementazione.

Vi comunichiamo che l’Organismo di Vigilanza è contattabile al seguente indirizzo: odv@grafichefavillini.it

Il testo completo del Codice Etico e della parte generale del Modello 231 è disponibile alla pagina: www.favillini.it/modello-231.