Sul numero di maggio di NCF l’intervista all’AD Eugenio Favillini
Nella prima parte dell’articolo, l’Amministratore Delegato Eugenio Favillini ripercorre i passi salienti della trasformazione di FAVILLINI Pharmaceutical Packaging in un’industria 4.0. Attraverso l’introduzione della Heidelberg Speedmaster XL 106 “Push to stop”, della terza linea fustellatrice Bobst e adesso anche della quarta linea piega incolla, si è incrementata la capacità produttività di oltre il 50%.
Tutto questo è stato accompagnato da una globale digitalizzazione aziendale che sarà completata entro la fine del 2018.
Continua l’intervista descrivendo le caratteristiche del reparto bollinatura, in linea con i chiarimenti AIFA dell’agosto 2017.
Si descrive poi la strategia di FAVILLINI in risposta alla Direttiva Europea 2016/161, in merito a Tamper Evident e serializzazione. È stato realizzato un astuccio che esclude un’etichetta di sigillo e che evita l’uso della colla per la chiusura dei tappi della scatola, ma che prevede una serie di incastri a garanzia, non solo di chiusura della scatola, ma anche di evidenziazione della sua apertura.
Il progetto è stato inoltrato all’agenzia Brevetti e Marchi ed è stato valutato con parere positivo.
Nel mese di ottobre FAVILLINI parteciperà alla tavola rotonda organizzata dal GIFASP (Gruppo Italiano fabbricanti astucci e scatole pieghevoli) con la collaborazione di Farmindustria per cercare di individuare possibili interazioni tra i produttori e gli utilizzatori di packaging con soluzioni Tamper Evident.
L’intervista si chiude con un dato sul trend 2018: il fatturato del primo trimestre è incrementato del 20%: numeri importanti che premiano la strategia della visione a lungo raggio adottata dall’azienda.
Questo incremento è confermato alla fine del primo semestre.
Installata la nuova piega incolla Bobst
LIVORNO – Continuano, in linea con le tempistiche programmate, le opere di ampliamento del parco macchine di FAVILLINI Pharmaceutical Packaging.
Dopo l’inserimento della terza linea fustellatrice Bobst nel dicembre 2017, è stata adesso la volta della quarta linea piega incolla Bobst.
Continuano, nel frattempo, i lavori di ampliamento, bonifica e collegamento dell’area di 2.500 mq acquistata nel marzo 2018 .