Il 22 marzo scorso tre classi dell’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei di Livorno hanno visitato la sede di FAVILLINI Pharmaceutical Packaging, all’interno dell’iniziativa “RicicloAperto“.

La manifestazione – che è arrivata alla sua 17ª edizione – ha coinvolto oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Lo scopo di “RicicloAperto” è quello di sensibilizzare in primo luogo gli studenti e più in generale la cittadinanza sui temi della raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone.

L’iniziativa è organizzata da Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, AISA e con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia.

FAVILLINI Pharmaceutical Packaging è orgogliosa di essere una delle 5 realtà in Toscana che hanno aperto le porte all’iniziativa. Nell’arco della mattinata di giovedì 22 marzo sono state accolte tre classi di studenti – curiosi e interessati – che hanno potuto assistere prima ad una presentazione e poi ad una visita guidata dell’area produttiva, tenute dallo staff aziendale.

L’iniziativa di Comieco è nata per sfatare la reticenza di circa il 60% degli italiani nel dare il proprio contributo alla raccolta differenziata di carta e cartone.
Nella sua 17ª edizione la manifestazione “RicicloAperto” ha coinvolto più di 18.500 italiani, curiosi di scoprire le mille vite della carta.

In Toscana sono 342 gli impianti attivi che danno nuova vita ad oltre 1.4 milioni di tonnellate di macero l’anno, con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia che supera le 720mila tonnellate (quasi il 10% del totale venduto in Italia). Nel 2016 sono state raccolte nella regione oltre 278mila tonnellate di carta e cartone, 74 chilogrammi per abitante (ben oltre il procapite nazionale di 53 chilogrammi).

FONTE: firenze.repubblica.it