LIVORNO – Giovedì 28 marzo scorso una delegazione composta da due classi prime, accompagnate da due insegnanti, dell’Istituto A. Vespucci di Livorno è stata accolta in azienda da FAVILLINI Pharmaceutical Packaging, che ha così dato il suo contributo all’iniziativa nazionale RicicloAperto, promuovendo le buone pratiche della raccolta differenziata di carta e cartone.
2° edizione del Mese del Riciclo di Carta e Cartone
Più di 17mila ragazzi sono stati coinvolti in varie iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale e hanno potuto vivere, in prima persona, l’esperienza del viaggio di carta e cartone nel processo di riciclo.
Questo tipo di esperienza è particolarmente importante perché – oltre a formare conoscenza e cultura – dà la possibilità ai ragazzi e ai loro insegnanti di fare esperienza diretta di cosa accade ai rifiuti in carta e cartone dopo la raccolta differenziata.
Uno degli scopi non trascurabili di un evento di sensibilizzazione come questo è sfatare il mito “tanto la raccolta differenziata non serve perché buttano tutto insieme”, che offre una scusa a chi ancora nel 2019 non vede di buon occhio il riciclo come pratica quotidiana.
L’iniziativa è stata organizzata da Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) insieme a Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e col patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Anci e Progetto Economia Circolare di Confindustria.
Amelio Cecchini, Presidente di Comieco, ha sottolineato in una lettera di ringraziamento agli impianti come il nostro che molte sono state le testimonianze e i feedback positivi ricevuti dalle scuole.
Questo ci dà una grande soddisfazione e ripaga il nostro appassionato impegno verso l’ambiente, in ognuno dei processi produttivi di FAVILLINI Pharmaceutical Packaging.